Opzioni di iscrizione

Introduzione all'uso dell'albo illustrato nel lutto


Il lutto è un tema che spesso ci lascia senza parole, e ci fa sentire talmente goffi, spaventati o impotenti, che crediamo sia meglio non pensarci. E così, quando un amico o un conoscente subiscono un lutto, noi siamo senza parole, senza pensieri e senza strumenti per stare accanto

La buona letteratura per l'infanzia e l'adolescenza ci aiuta a colmare almeno un po' questa enorme lacuna culturale, tipica del nostro tempo: molti grandi illustratori e molti i grandi scrittori sono stati capaci di mettere con cura su carta immagini e parole sufficientemente buone per dire il lutto, per descriverlo e per domarlo almeno un po', senza mai mancare di rispetto a chi soffre e senza avere alcuna pretesa di consigliare o sostituirsi. 

Questo corso registrato di circa 4 ore è la sintesi di un corso svolto in diretta a inizio 2024, che comprende gli aspetti teorici e approfondisce gli aspetti pratici degli albi illustrati nel sostegno psicologico alla perdita e al lutto.

Il lutto fa parte della vita, e come tutte le altre parti della vita si può raccontare ed è degno di entrare a far parte di una storia. Molti albi illustrati di qualità affrontano le varie sfaccettature del lutto e della morte e offrono uno sguardo onesto e poetico ai bambini e alle bambine, e parlando apertamente a noi adulti.


Gli albi illustrati sono preziosi per imparare a rapportarci con la morte e il lutto senza esagerare, edulcorare, rinnegare, minimizzare, razionalizzare; ci servono per non fare brutta figura, quando dobbiamo stare accanto a bambini dolenti.
Sono dunque una grande risorsa, per chiunque si occupi di infanzia o di famiglie, in contesti sia sanitari che scolastici e sia chiamato a accompagnare un lutto.

Il corso è diviso in 5 moduli, ognuno è seguito da un semplice quiz, necessario per passare alla lezione successiva. Alla fine del corso dopo un breve quiz riassuntivo di autovalutazione, sarà rilasciato l'attestato di partecipazione

Argomenti del video-corso:

  1. Introduzione
  2. La morte e il lutto nella letteratura
  3. Le parole per dirlo
  4. Albo e resilienza
  5. L'albo illustrato come testimone soccorrevole

Il corso "Introduzione all'uso dell'albo illustrato nel lutto" rappresenta una ampia panoramica sull'uso dell'albo illustrato nel supporto psicologico al lutto e alla perdita, argomento che potrà poi essere approfondito partecipando ai laboratori esperienziali  su questo argomento, che si svolgono in diretta.

Il corso ha un costo di 70 euro, comprensivo di materiale didattico riassuntivo e bibliografia.

Guarda un piccolo estratto del corso.


Per partecipare al corso registrati (o accedi al sito col tuo utente, se sei già registrata) e clicca sulla tab "Iscrivimi a questo corso". Paga la quota di iscrizione con Paypal o carta di credito e potrai fruire per un anno delle registrazioni.


Due note sull'autrice

Claudia RavaldiSono Claudia Ravaldi, sono una medica psichiatra e psicoterapeuta, perfezionata in psicologia clinica perinatale e in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; sono dottoressa di ricerca in neuroscienze, e i miei ambiti di studio sono la salute nei primi mille giorni, la psicotraumatologia e il lutto perinatale. Leggi di più su di me e sulla mia formazione


Info sugli altri corsi

L'accesso al corso richiede un pagamento.

Costo: EUR 70,00

Login al sito