Opzioni di iscrizione

Introduzione all'uso dell'albo illustrato in gravidanza


La gravidanza è un tempo di profonda trasformazione che coinvolge, e spesso travolge, la donna sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psichico. La transizione verso la genitorialità sembra un viaggio uguale per tutte ma è per tutte, squisitamente e drammaticamente diverso, come accade in tutti i passaggi di vita e in tutti i grandi cambiamenti, peraltro. Ogni gravidanza è diversa, unica e speciale, e può presentare sfide diverse, più o meno facili da affrontare. Nonostante tutto questo fervido lavorio proprio di ciascuna donna alle prese con la maternità, la nostra cultura descrive questo passaggio fondativo e trasformativo con una manciata di polverosi stereotipi e antistereotipi, su come dovrebbe essere la gravidanza, come dovrebbe essere la donna, come dovrebbe essere la madre.

Questo corso registrato di circa 3 ore è la sintesi di un corso svolto in diretta a inizio 2024, che comprende gli aspetti teorici e approfondisce gli aspetti pratici degli albi illustrati nel sostegno psicologico in gravidanza.

Mi occupo di salute mentale da più di venti anni, e in particolare mi occupo dei passaggi di vita: ho lavorato per lungo tempo con le famiglie di adolescenti intrappolate e intrappolati sulla soglia della crescita, con le donne infertili alla ricerca di un figlio, e lavoro tutt'ora con le coppie colpite da lutto perinatale e con le nuove genitorialità dopo il lutto.

Le attese, le nascite, le perdite, le sfide di adattamenti più o meno riusciti, la solitudine delle madri e dei figli, la soverchiante e mortifera aggressività degli stereotipi, l'impossibilità di recuperare gli archetipi, e con loro, un senso compiuto e generativo  della trasformazione che la gravidanza e la maternità comportano sono il mio pane quotidiano.

donna mondo
Mi piace restituire parole alle persone, mi piace che ciascuna persona sia messa nella migliore condizione possibile per essere presente a sè stessa e per poter narrarsi e narrare la sua storia: mi piace aiutare le persone a recuperare il filo della coerenza interna, che permette di affrontare i passaggi di vita con maggiore solidità e maggiore possibilità di successo. 

La psicoterapia e la psicoeducazione sono i miei due strumenti originari, ai quali, ho affiancato nel tempo altri due strumenti potentissimi: la mindfulness e l'albo illustrato.

L'albo illustrato in gravidanza è uno strumento molto versatile: può essere impiegato direttamente con le donne in attesa e con le coppie, ma più in generale anche con gli altri familiari  con intenti psicoeducativi. 

L'albo può essere impiegato in gravidanza nei progetti di prevenzione e di psicoeducazione, nei corsi di accompagnamento alla genitorialità, nei reparti ospedalieri, negli ambulatori, con gli utenti di un servizio territoriale e nel sostegno individuale,  di coppia e di gruppo.

Infine, l'albo può essere impiegato per fini didattici ed educativi nelle formazioni degli operatori sanitari di area perinatale.

Per usare l'albo in gravidanza, bisogna intanto evitare come la peste gli albi che impongono modelli di pensiero e tengono vivi gli stereotipi  e gli antistereotipi della maternità e della genitorialità. 

Per fare un buon lavoro salutogenico occorre  prediligere gli albi che hanno una funzione archetipica e trasformativa, che mentre raccontano una storia permettono a chi legge di entrare, osservare, sentire e attivare le proprie risorse interne.


Il corso è diviso in 6 moduli, ognuno è seguito da un semplice quiz di autovalutazione, necessario per passare alla lezione successiva. Alla fine del corso dopo un breve quiz riassuntivo, sarà rilasciato l'attestato di partecipazione

Argomenti del video-corso:

  1. Introduzione
  2. Albo e sostegno alla relazione
  3. Orientarsi tra le proposte
  4. Perché leggere ad alta voce
  5. Quali albi utilizzare
  6. La valigia degli albi medicina

Il corso "Introduzione all'uso dell'albo illustrato in gravidanza" rappresenta una ampia panoramica sull'uso dell'albo illustrato in gravidanza, argomento che potrà poi essere approfondito partecipando ai laboratori esperienziali  su questo tema, che si svolgono in diretta.

Il corso ha un costo di 70 euro, comprensivo di materiale didattico riassuntivo e bibliografia.

Vedi un piccolo estratto del corso

Per partecipare al corso registrati (o accedi al sito col tuo utente, se sei già registrata) e clicca sulla tab "Iscrivimi a questo corso". Paga la quota di iscrizione con Paypal o carta di credito e potrai fruire per un anno delle registrazioni.


Due note sull'autrice

Claudia RavaldiSono Claudia Ravaldi, sono una medica psichiatra e psicoterapeuta, perfezionata in psicologia clinica perinatale e in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; sono dottoressa di ricerca in neuroscienze, e i miei ambiti di studio sono la salute nei primi mille giorni, la psicotraumatologia e il lutto perinatale. Leggi di più su di me e sulla mia formazione


Info sugli altri corsi

L'accesso al corso richiede un pagamento.

Costo: EUR 70,00

Login al sito