Corso registrato "L'albo illustrato senza parole"
In questo corso entreremo nel mondo degli albi illustrati senza parole: vedremo insieme le loro caratteristiche salienti, studiando nel dettaglio alcuni "classici" senza parole ed esploreremo alcune delle possibili modalità di lavoro con questo tipo di albo, in differenti contesti.
L'albo senza parole ha un grande valore narrativo ed evocativo ma è ancora poco conosciuto e diffuso: per le sue caratteristiche intrinseche questo tipo di albo talvolta mette in imbarazzo o spaventa gli adulti, spesso disabituati a inventare o raccontare le storie e poco propensi ad investire tempo per trovare parole adatte a dare voce a storie che sembrano non ancora scritte.
L'albo senza parole è sì senza parole, ma non è affatto silenzioso, basta sfogliarlo per rendersene conto: questo tipo di albo è in grado di generare cascate di parole e di storie sempre diverse, con la stessa sequenza di immagini.
Come accade in ogni mio corso - laboratorio, l'obiettivo primario è approfondire un tema e "mettersi alla prova" sul campo, con i propri tempi e i propri modi, senza dimenticare di coltivare il nostro benessere con gli strumenti che abbiamo a disposizione.
In questo corso analizzeremo in maniera esperienziale alcuni esempi di albi illustrati senza parole e attraverso alcuni esercizi ed attività pratiche sperimenteremo il potere terapeutico della narrazione per sole immagini.
L'obiettivo del corso è favorire l'acquisizione di competenze sull'albo senza parole e utilizzarlo per sviluppare una maggiore capacità di osservazione e di narrazione a partire dalle immagini, per scegliere le parole più adatte a raccontare e raccontarsi e, per chi si occupa di relazione d'aiuto, approcciarsi ad un nuovo strumento per il sostegno.
Il corso registrato ha la durata di 4 ore ed è diviso in 8 moduli, ognuno è seguito da un semplice quiz di autovalutazione, necessario per passare alla lezione successiva. Alla fine del corso dopo un breve quiz riassuntivo, sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Argomenti del video-corso sono:
- Introduzione
- L'albo in sintesi
- L'albo nel sostegno psicologico
- L'albo illustrato: cibo per la mente
- Narrare per immagini: una tradizione antichissima
- Breve storia dell'albo senza parole
- Studio di casi
- La valigia degli albi-medicina
Il corso "L'uso dell'albo senza parole nel supporto psicologico" rappresenta una ampia panoramica sulle caratteristiche e sugli usi degli albi illustrati senza parole, argomento che potrà poi essere approfondito partecipando ai laboratori esperienziali su questo argomento, che si svolgono in diretta.
Il corso ha un costo di 70 euro, comprensivo di materiale didattico riassuntivo e bibliografia.
Guarda un breve estratto del corso
Per partecipare al corso registrati (o accedi al sito col tuo utente, se sei già registrata) e clicca sulla tab "Iscrivimi a questo corso". Paga la quota di iscrizione con Paypal o carta di credito e potrai fruire per un anno delle registrazioni.
Due note sull'autrice
Sono Claudia Ravaldi, sono una medica psichiatra e psicoterapeuta, perfezionata in psicologia clinica perinatale e in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; sono dottoressa di ricerca in neuroscienze, e i miei ambiti di studio sono la salute nei primi mille giorni, la psicotraumatologia e il lutto perinatale. Leggi di più su di me e sulla mia formazione
Info sugli altri corsi
- Docente: Claudia Ravaldi